CHE COS’È LA CROMOTERAPIA?

                      Utilizziamo i colori per riequilibrare le nostre energie

 A cura di ANNA BARONI

 La cromoterapia è una tecnica che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti in modi diversi: attraverso gli alimenti, la luce solare, le onde elettromagnetiche, la meditazione. La meditazione non cura i sintomi ma scende alle radici dello squilibrio e non lascia, come alcuni farmaci, residui dannosi che il nostro corpo deve faticosamente eliminare.  Non ci si deve stupire che le irradiazioni colorate agiscano sul nostro stato emotivo, sull’andamento del nostro stato psichico e sul nostro corpo favorendo così l’equilibrio, la calma e il benessere fisico. Proprio per questi motivi molti medici si stanno avvicinando a questa medicina alternativa e più persone si stanno curando, data per certa l’influenza che i colori hanno sulla nostra psiche, sulle nostre emozioni e quindi sul nostro stato fisico.

Le origini della cromoterapia sono antichissime, le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. In India la medicina ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei Chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo, modificando l’energia in transito. Possiamo modificare il nostro stato energetico indossando vestiti di particolari colori, vivendo in stanze tinte di colori scelti in base alle specifiche esigenze, facendo bagni cromoterapeutici con essenze colorate, dormendo su lenzuola colorate. (se di seta ancora meglio).

La luce ed il colore sono energia che vibra ad una certa frequenza ed ampiezza come le onde radio. Il nostro corpo è come un ricevitore che assorbe queste frequenze di colori. Questi colori, come abbiamo detto sopra, sono energia luminosa e si misurano con una scala di misurazione detta Kelvin. Noi, poiché esseri viventi, siamo fatti di energia. L’energia dei colori viene assorbita dalla nostra Aura, che il nostro campo energetico emana, e vengono trasmessi al nostro corpo e alla nostra pelle, passando attraverso i Chakra, che li utilizza per mantenere il proprio equilibrio di funzionamento, o per ristabilirlo quando è stato alterato da fattori esterni. I colori che entrano in noi, generati dalla luce solare che li contiene tutti, sono amici che ci seguono tutta la vita per donarci benessere, salute, bellezza e gioia di vivere. Talvolta però la nostra Aura, il nostro campo energetico, è alterato e non fa arrivare al nostro corpo i colori (e quindi l’energia) di cui la nostra pelle e i nostri organi hanno bisogno. A questo punto noi possiamo facilmente intervenire con prodotti cromatici o indumenti o luci colorate per ristabilire l’equilibrio perso. Queste vibrazioni energetiche che noi aggiungiamo attraverso i colori, ci riportano allo stato di equilibrio perso ristabilendo così l’armonia del benessere.

Le vibrazioni che emanano i colori non possono  essere nocive, poiché se ne abbiamo bisogno il nostro campo energetico le assorbe avidamente, se non ne abbiamo le respinge spontaneamente: non si può caricare una pila già carica! Questo è un nuovo modo naturalissimo, ecologico ed in armonia con il Creato, di prendersi cura di noi stessi e della bellezza che riusciamo ad esprimere attraverso la felicità dell’armonia che i colori ci regalano.

Vediamo ora che energia portano alcuni colori sul nostro corpo e come agiscono.

Rosso: favorisce la circolazione, migliora i raffreddori, dà energia a tutto l’organismo, attiva il fisico, vince la pigrizia, agisce sulla colonna vertebrale e sulla vescica. Agisce sul 1° Chakra.

Arancione: utile nei casi di problemi mestruali,  asma, bronchiti, organi riproduttivi, nervo sciatico efficace nei problemi di reni, sveglia la mente. Agisce sul 2° Chakra.

Giallo: aiuta gli organi della digestione: stomaco, fegato, pancreas, milza, colon, duodeno, valido nei casi di stress fisico. Agisce sul 3° Chakra.

Verde: agisce sui disturbi di cuore, migliora la pressione sanguigna, allieva emicranie, abbassa la febbre. Agisce sul 4° Chakra.

Blu: indicato particolarmente per disturbi di gola: faringiti, tonsilliti, calma e rilassa, facilita il sonno. Agisce sul 5° Chakra.

Indaco – Viola: aiuta nel recupero di problemi agli occhi, efficace nelle polmoniti, bronchiti, asma, libera la mente, apre il 3° occhio, cura i disordini mentali, calma i pensieri affannosi. Agisce sui traumi alla testa. Agisce sul 6° Chakra.

Bianco: agisce su ogni disturbo. È colui che abbraccia “tutto”, in particolare la parte superiore del cervello. Agisce sul 7° Chakra.

Noi, vivendo, consumiamo energia, reintegrandola quindi, in modo selettivo, potremmo viverla più felicemente e rallentare così anche i processi di invecchiamento dovuti anche alla mancanza dei giusti colori energetici nella  nostra vita. I chakra sono dei punti particolari che hanno il compito di assorbire l’energia universale alimentando il nostro corpo e  rilasciando energia verso l’esterno, sono 22 ma i principali sono 7.