Rubrica: ERBORISTERIA

Apprezzato da millenni in Oriente come elisir di lunga vita

GINSENG:   Radice della vita

Potente tonico ed energetico per combattere lo stress

                                        A cura del dott. MARCELLO PIFFERI

L’autunno, dopo un’estate di piena attività, porta in genere stanchezza e apatia. Per rinforzare fisico e mente nel periodo autunnale che cosa allora di meglio di un potente tonico ed energetico derivato dalle erbe? Il Ginseng, stupendo dono della natura è da millenni apprezzatissimo in Oriente quale efficiente energetico, prezioso antistress e valida difesa contro ogni genere di malattia, considerato quasi elisir di lunga vita per giungere sani e in forma sino alla più tarda vecchiaia.Spontaneo delle foreste alpine dell'Asia orientale               (Corea, Manciuria ), del Ginseng si adopera esclusivamente la radice vecchia di almeno cinque o sei anni. Attualmente viene adoperato con successo dalle più svariate categorie di persone. Anziani, adulti e adolescenti ne traggono giovamento: L'anziano ritroverà energia e voglia di vivere, maggiore lucidità mentale ed intellettuale, maggiore resistenza alle malattie (il Ginseng stimola anche il sistema immunitario), maggiore adattabilità sociale. L'uomo maturo ritroverà l'energia per svolgere sempre al meglio le proprie attività lavorative anche in condizioni di forte stress.

Il giovane e l'adolescente vedranno aumentare il loro rendimento nello studio e nelle attività fisiche in genere.

Particolare attenzione vogliamo dedicare all'uso del Ginseng nella pratica sportiva in quanto da studi compiuti su atleti da ricercatori russi si è riscontrato un notevole aumento dell’efficienza muscolare misurata all'ergometro, un recupero più veloce dopo intensi sforzi fisici e un significativo accrescimento di potenza negli sport di resistenza.

Altre interessanti utilizzazioni del Ginseng si possono avere nelle convalescenze per un più rapido e totale recupero delle normali condizioni psicofisiche e nelle diete dimagranti piuttosto strette, in quanto all’azione energizzante ed antidepressiva, sempre utile in questi casi, il Ginseng associa un significativo apporto di vitamine, sali minerali, ed altri micronutrienti che scarseggiano nel corso di diete ipocaloriche. Un’ultima ma importante indicazione di utilizzo del Ginseng consiste nella sua affermata proprietà afrodisiaca che si esplicherebbe però a dosi piuttosto forti, maggiori di uno, due grammi di estratto per volta e che forse spiegherebbe la mirabile prolificità di alcuni arzilli vecchietti dell'Estremo Oriente.   Principi attivi del Ginseng, che giustificano l'uso tradizionale del prodotto, sono un particolare tipo di fitosteroli e saponine vegetali chiamate ginsenoidi, che sembra agiscano migliorando l'utilizzazione dell'ossigeno a livello cellulare, ottimizzando ed incrementando la resa dei microprocessi energetici e facilitando il ricambio delle scorie metaboliche altrimenti tossiche per le singole cellule e l'intero organismo.

Il Ginseng si prende in genere al mattino indifferentemente prima o dopo la colazione ed anche un’ora o due prima di importanti impegni sportivi.