Protagonista uomo: l’importanza del suo benessere!

SALUTE E VANITA’…………………

“Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame?!”

 A cura di ANNA BARONI

        Floriterapeuta Docente di  Massoterapia e Floriterapia

“Dalla mia anima alla tua anima un messaggio di rispetto, di cura appropriata, di amore e di unione con noi stessi nell’infinito percorso della nostra esistenza che è così sacra che vale di più di ogni falsa immagine costruita ed effimera. Quello che conta è l’essenza di quella persona che trasuderà anche nel fisico, completando la ricerca del vero benessere e della reale bellezza intrinseca in ogni uomo (occhio: specchio dell’anima). Dall’anima risplende la bellezza esteriore maschile che vibra con la luce del proprio carisma e del proprio intelletto. Queste virtù riescono ad affascinare più di mille astuzie attirando e conquistando, di conseguenza, la donna intelligente.

Ma, ahimè, di veri uomini ce ne sono così pochi che è importante coltivarli, trattarli bene e mantenerli in forma il più possibile, prima che la natura maschile si estingua per sempre.”

 

Adattando la celebre fiaba, possiamo immaginare oggi, dinanzi allo specchio magico, forse un Principe, amato ed ammirato per la sua estetica e per il suo attento, curato e ricercato look.

Che il maschio sia entrato in una fase di libero ed euforico narcisismo è ormai provato statisticamente e verificato da tutti i canali della bellezza: nelle beauty farm e nei centri estetici è in netto aumento la clientela maschile.

Le donne hanno il diritto supremo di curarsi come desiderano; bene, oggi anche l’uomo vuole farlo.

Sono felice che la mia previsione si stia finalmente realizzando: “Il futuro dell’estetica sarà nell’uomo”.

Curare se stessi: spero diventi per tutti gli uomini una consuetudine, come del resto lo era per gli antichi romani.

Il culto del corpo è in ognuno di noi ed ha origini antichissime, l’uomo si sta risvegliando ed il desiderio diventa sempre più crescente traducendosi nella richiesta di sauna, massaggi, bagni turchi.

L’uomo ama molto tonificarsi con gli aromi della cannella, della verbena, del pompelmo.

I clienti più assidui sono sportivi, imprenditori, liberi professionisti, pensionati ,operai,rappresentanti,commercianti ecc.. ed aggiungo che sono ottimi clienti, si lasciano guidare, perché si affidano completamente ai trattamenti che gli vengono proposti e seguono alla lettera ogni consiglio alimentare o di autocura che viene loro fornito.

Amano fare di tutto e sono alla ricerca del vero benessere: desiderano riportare in equilibrio la propria silhouette, vogliono dimagrire, si abbronzano, si depilano anche, soprattutto i ciclisti, si applicano alghe e fanghi per aiutare i vari dolori lombari, altri vogliono rafforzare e potenziare la loro muscolatura.

Sono gli addominali ed i dorsali che rappresentano la loro virilità: utilizzano gli elettrostimolatori, li potenziano con gli esercizi in palestra, per raggiungere il risultato più ambito: “Sei sano, forte, dinamico, ben alimentato,…alla Tarricone”.

La loro attenzione si concentra moltissimo nella ricerca personalizzata della propria immagine, il loro aspetto deve mantenere intatta la loro mascolinità, ma con una cura particolare a pulizia, ordine ed armonia. L’uomo di oggi, moderno, è molto attento e scrupoloso ed è alla perenne ricerca della più assoluta ed esclusiva novità del Benessere, di trattamenti nuovi, soprattutto di tecniche di massaggio rilassanti, più innovative come il thai Massage, detto yoga per i pigri, l’Ayurvedico, il gestal, lo shiatsu ed il tradizionale massaggio antistress.

I clienti apprezzano tutte le tecniche di massaggio, tra le più richieste sono il Fisiomassaggio e l’Emotional Massaggi con i fiori del Dott. Bach, essendo massaggi che riescono ad entrare nella vita interiore rimuovendo emozioni e stress che vengono somatizzati nel corpo, questi ultimi tipi di massaggio sono efficaci per eliminare

tensioni e stanchezza.

Volersi rilassare, “lo staccare la spina”, decontrarre tensioni e dolori articolari, proiettarsi completamente in un benefico e salutare trattamento di completo relax è sicuramente la richiesta più frequente che viene dalla clientela maschile. A tale richiesta vengono effettuati anche il peeling al corpo. Shiatsu al viso, riflessologia plantare.

L’Uomo rimane colpito ed affascinato da questi trattamenti, recupera energia, si rinvigorisce, chiedendo di ripetere l’esperienza di solito quindicinale.

Essi affermano: “Sono ritornato alla realtà con dispiacere ma con entusiasmo, rigore e calma interiore!”.